Osservando Immaginando Creando PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Febbraio 2013 16:42

 

Un titolo quasi didattico per una mostra resa interessante dalla qualità dei lavori presentati dai partecipanti, i quali, anche se così non è stato, sembravano seguire le direttive di un'occulta regia. Infatti essi hanno esposto un campionario quasi completo delle tendenze artistiche oggi in atto.

I tre elementi del titolo in realtà non si trovano congiunti, a parte rari casi, nell'opera di un artista, ma si distribuiscono per abbinamenti logici. L'artista è sempre il punto di partenza, ossia il creatore, ma se dà vita ad un'opera figurativa esercita la facoltà dell'osservazione, mentre se si dedica all'informale dovrà ricorrere non all'osservazione quanto piuttosto all'immaginazione, che costituisce la sua risorsa segreta e più preziosa.

Occorre tuttavia osservare che mentre l'astratto, salvo il recente connubio fra realtà e fantasia realizzato da coloro che si dedicano all'astratto-figurativo, presenta caratteristiche nette senza compromessi con altri stili, una sfumata componente di astrattismo ha non poche volte determinato brividi inattesi in tele figurative per la capacità dei loro autori d'insinuare un senso di sospensione, di attesa e di mistero: un repertorio peculiare dell'astrattismo.

Noi ringraziamo tutti gli artisti che hanno preso parte a questa manifestazione per averci offerto, su notevoli livelli qualitativi, una bella e ricca antologia di tali categorie pittoriche.

[Licinia Visconti, Febbraio 2013]

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Giugno 2013 07:50
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online