Collettiva degli Aderenti al Movimento PDF Stampa E-mail
Sabato 22 Settembre 2012 15:34

Collettiva aderenti 25 agosto 6 sett.2012 from Arte del XXI Secolo on Vimeo.

Le infinite mostre collettive d'arte che ogni anno si svolgono in Italia, paese che detiene il record mondiale di questo tipo di manifestazioni, sono da tempo oggetto di considerazioni molto critiche. In effetti i detrattori non hanno tutti i torti, specie quando tali "eventi" si risolvono in "ammucchiate" di quadri messi insieme senza alcun criterio o riserva critica per soddisfare l'ambizione dei presidenti delle numerose Associazioni culturali (si fa per dire, naturalmente) che affollano il panorama ovvero per raccogliere quote di adesione. Talora l'ambientazione è magnifica: vecchi palazzi o antichi castelli; ma il risultato artistico è purtroppo desolante.
Esistono fortunatamente altri tipi di collettive, da quelle che celebrano e cementano l'unione di artisti raccolti attorno ad un Movimento artistico a quelle che si giustificano per il fatto di riunire artisti di valore legati a diverse finalità estetiche e desiderosi di confrontare con altri le proprie esperienze.
Le grandi collettive svolgono inoltre un insostituibile assunto culturale, che consiste nel fornire al pubblico una sorta di antologia dei modi, delle tecniche e delle prospettive dell'arte contemporanea.
Ci auguriamo che la nostra iniziativa abbia assolto il còmpito imposto da tali esigenze.

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Settembre 2012 15:38
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online