Arturo Santillo - Le stanze dell'anima PDF Stampa E-mail
Sabato 18 Giugno 2011 23:37

Arturo Santillo - Le stanze dell'anima from Arte del XXI Secolo on Vimeo.

Licinia Visconti ha dedicato un appassionato video alle magnifiche opere che Arturo Santillo ha esposto nella Fortezza del Priamàr. Artista pensoso e complesso, il maestro genovese si muove su un terreno del tutto particolare nel quale confluiscono il ricordo dei disegni cinquecenteschi di scuola italiana, certe complessioni muscolari di derivazione michelangiolesca, uno sguardo ai manieristi e i primi post-manieristi uniti in singolare connubio con tratti surrealistici.
Nel suo complesso l'opera di Santillo è una specie di Paradiso perduto i cui disperati protagonisti, angeli decaduti dotati di ali non più in grado d'innalzarli al cielo, sono colti in una cupa sanguigna quasi monocromatica. Si tratta di un lungo racconto raccolto intorno a nuclei tematici che si susseguono con simboli unificanti: i possenti personaggi che nella loro esiguità tradiscono la divinità perduta di angeli ridotti a uomini nei quali la memoria del cielo si trasforma nella tragedia di un ritorno sperato quanto impossibile.

Aldo Maria Pero

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Luglio 2011 21:03
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online