VENEZIA PALAZZO ZENOBIO - Allestimento della "Rassegna d'arte contemporanea" 6 - 26 luglio 2019 PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Settembre 2019 17:57

Licinia Visconti documenta in questo video la ″Rassegna d’Arte Contemporanea” che il Movimento Arte del XXI ha tenuto tra il 6 e il 26 luglio 2019 in Palazzo Zenobio nel quadro della 58ma Biennale d’Arte di Venezia. Curata dal Presidente del Movimento, il Prof. Aldo Maria Pero, alla collettiva hanno preso parte trentatre pittori e fotografi provenienti da ogni parte d’Italia.

In fase di presentazione il curatore si è soffermato sulle caratteristiche tecniche e contenutistiche di ogni partecipante; a sua volta l’Art Director ha seguito la stessa impronta e ha indagato le singole opere, spesso indugiando sui loro particolari. Si tratta, insomma, di una vera e propria passeggiata virtuale e, se mi è consentito dirlo, virtuosa che percorre l’una dopo l’altra tutte le sale in una epifania di bellezza.

Guardando queste immagini ritorna alla mente quel che scrisse Johann Wolfgang von Goethe in una pagina del suo ″Viaggio in Italia″: «Né l’amore, che può venir meno; né la ricchezza, che è algida e priva di sentimento, valgono l’arte, che vive di eterno e sublime splendore anche quando ne restino solo le rovine». Sarà il caso di precisare che il grande poeta tedesco dettò queste parole contemplando i resti della Roma imperiale.

La considerazione vale anche per l’odierno visitatore della mostra, che il video guiderà dal tramontato lustro di Palazzo Zenobio, illustre testimonianza della gloria e degli splendori della Serenissima, sino a condurlo di fronte alle immagini della sensibilità artistica contemporanea. Trecento anni di storia uniti dalla capacità di sintesi che costituisce un’altra virtù dell’arte, poiché tutto ciò che costituisce il dominio dello spirito è sempre contemporaneo

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Settembre 2019 17:22
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online