Quadri e ceramiche a Villa Serra PDF Stampa E-mail
Sabato 12 Marzo 2011 14:59

Quadri e ceramiche a Villa Serra from Arte del XXI Secolo on Vimeo.

Iniziata sabato 19, il 28 febbraio si è conclusa la bella Mostra, dal suggestivo titolo di L'amour: la seule chose qui nous permet de survivre, che abbiamo allestito con la preziosa collaborazione della Galleria Immagine & Colore di Genova nelle sale della settecentesca Villa Serra.
Tutto ha collaborato alla realizzazione di un vero festival della bellezza, a cominciare dalle "istoriate tavole" che adornavano le pareti, all'armonia dell'itinerario artistico reso possibile dalla successione delle sale d'esposizione, all'elegante struttura della Villa, al vasto parco e al laghetto dove con fare solenne si muovono cigni maestosi, circondati da una numerosa flottiglia di piccoli palmipedi.
Oltre trenta Artisti hanno tradotto in immagini il tema proposto e lo hanno fatto in una pluralità di stili e con straordinarie invenzioni ideali e formali che hanno rafforzato la convinzione che a connotare la grande cultura figurativa del Rinascimento è stato il magistero tecnico, mentre l'altrettanto grande arte contemporanea si basa sul patrimonio costituito dalle idee e dalla fantasia degli artisti. Tecnica contro fantasia, dunque; coercizione iconografica contro assoluta libertà formale; tirannia della committenza contro il rischio di mercato. Un tempo i pittori operavano su commessa e quindi le loro opere erano vendute in partenza; adesso essi dipingono per se stessi e quindi cercare un compratore. Nel Quattrocento gli elementi per giudicare il lavoro degli artisti erano semplici ed oggettivi; ora dipendono da troppe varianti, che creano sconcerto non solo fra i protagonisti primi dell'attuale temperie artistica, ma confondono i critici e sgomentano i collezionisti, i quali non avrebbero però sbagliato acquistando una qualunque delle opere esposte a Villa Serra.
Il successo è stato grandissimo e ha coinvolto non solo gli espositori ma il pubblico. A grande richiesta abbiamo perciò concesso la replica, che avverrà in maggio.

Aldo Maria Pero

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Luglio 2011 21:05
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online