La nascita del Movimento Arte del XXI Secolo PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Marzo 2011 15:09

La nascita del Movimento Arte del XXI Secolo from Arte del XXI Secolo on Vimeo.

Il video che presentiamo, elaborato da Licinia Visconti, documenta la prima pietra dell'edificio che il Movimento intende percorrere. Si tratta della rievocazione delle Mostre realizzate nel periodo luglio-ottobre dell'anno scorso. Quindi ha un valore, consentitemi di esagerare, storico. La curatrice ha così ripercorso la prima parte della strada compiuta in pochi mesi, le cui vicissitudini desideriamo riassumere.
Presa nell'aprile del 2010 la decisione di avviare contemporaneamente un nuovo Movimento artistico e di intraprendere un'azione di sostegno agli artisti, sono confluite nel progetto iniziale le competenze di tre personalità diverse per còmpiti e competenze: il Maestro Giacomo Corti cui si deve l'idea iniziale; il signor Pio Vintera, proprietario di Villa Cambiaso a Savona, che ne sarebbe dovuta diventare la sede; e il Professor Aldo Maria Pero, ideologo e curatore degli aspetti storico-critici.
Con il patronage dello C.S.A.IN, un Ente riconosciuto dal Ministero dell'Interno, la nostra attività ha preso avvio nel maggio, quando sono partite le prime mails per prendere contatto con gli artisti. Il successo si è sùbito delineato incoraggiante, ma già in settembre abbiamo purtroppo dovuto rinunciare all'apporto del signor Vintera, il quale non aveva compreso che il Movimento è del tutto privo di fini di lucro. In novembre la tragedia: colpito da un fulmineo ed inesorabile male è scomparso nella sua Legnano il Maestro Giacomo Corti.
Il Professor Pero ha però deciso di continuare con l'efficace collaborazione di due persone che oggi, con altri aiuti, garantiscono il futuro del Movimento e addirittura di ampliare i programmi iniziali. Si tratta di Alberto Dell'Aquila e di Licinia Visconti, che accomunano l'interesse per l'arte al disinteresse materiale.

Aldo Maria Pero

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Luglio 2011 21:06
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online