"Vittorio Patrone - Personale" video dell'inaugurazione della mostra PDF Stampa E-mail
Venerdì 07 Settembre 2018 18:05

Sabato 1° settembre 2018 il Movimento Arte del XXI Secolo ha inaugurato la mostra personale dedicata al Maestro savonese Vittorio Patrone, che ha offerto al pubblico una vasta rassegna antologica comprendente tele, fotografie e ceramiche nella Sala mostre Pier Luigi Nervi del Palazzo della Provincia di Savona.

Licinia Visconti, Art Director del Movimento, ha realizzato e montato il video della presentazione.

Le foto hanno sollevato interesse per il modo in cui il portato della realtà colto dall’occhio meccanico sia stato trasformato in personali interpretazioni dall’animus dell’autore che ha trasferito nelle immagini elettroniche i dati della propria spiritualità. Se è vero che, come affermava il filosofo tedesco Johann Gottlieb Fichte, nulla esiste se non dopo essere stato conosciuto ed identificato dal soggetto percipiente, allo stesso modo il soggetto artistico trasforma la banalità di uno scatto fotografico in un’opera d’arte assimilabile ai procedimenti degli espressionisti. Quello di Patrone è infatti puro espressionismo fotografico, capace di conferire pregio d’arte a qualsiasi soggetto raffigurato.

Espressionismo astratto è anche il marchio della sua opera di pittore, un astrattismo che coinvolge e cielo e terra in un’unica indagine sulle possibilità espressive e rappresentative dell’arte figurativa. Le sue tele, improntate a severi criteri di discrezione cromatica con frequenti ricorsi al nero come tinta dominante, tendono in ordinate forme a rappresentare ciò che non può essere direttamente e specificamente illustrato perché esse non esprimono una realtà fattuale, ma l’anelito dell’uomo a superare i limiti della propria finitezza e a proiettarsi negli spazi, dominio della fantasia e del rimpianto.

Allineati sugli stessi principi formali e concettuali risultano i notevoli tondi ceramici, che sollevano in bassorilievo sulla propria superficie i medesimi inesaudibili desideri di superamento dei limiti umani. Solo all’artista è consentito andare oltre perché può dimenticare i limiti fisici per esaltare la propria componente spirituale e passare così, aristotelicamente, dal fisico al metafisico.  

Titolo della Mostra: Vittorio Patrone – Personale

Luogo: Palazzo della Provincia – Sala P. L. Nervi

Via Sormano 12 – Savona

Inaugurazione: 1° Settembre 2018-09-02

Conclusione: 9 Settembre 2018

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Settembre 2018 18:13
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online