Intervista a Richard Mosse alla 55ma Mostra di Venezia PDF Stampa E-mail
Sabato 27 Luglio 2013 14:16

 

 

La Biennale di Venezia produce da sempre polemiche, regolarmente accantonate al termine della manifestazione, ma riesce costantemente ad offrire opere, artisti ed iniziative di grande interesse, talora tali da sopravvivere nel tempo. È quanto avviene anche nell'attuale 55ma Edizione 2013. Difficile pronosticare se ciò avverrà anche per lo straordinario documentario The Enclave di Richard Mosse, ma è fuor di dubbio che si tratta di un prodotto di grande interesse. Il fotografo e film-maker irlandese, utilizzando una pellicola agli infrarossi fuori produzione, ha trasformato il paesaggio naturale del Congo in visioni fantasmagoriche di inedito fascino, ma non si è limitato a creare un suggestivo mondo di immagini. Ha avuto coraggiose prese di posizione, una volta tanto politicamente scorrette, dicendo la verità sugli scontri tribali che affligono non solo questo paese africano. L'Africa Nera è un vasto continente nel quale il processo di decolonizzazione ha provocato spaventose occasioni di corruzione, di contrasti e di sostanziale ingovernabilità per la mancata creazione di classi dirigenti capaci ed oneste. Tali circostanze sembrano dar ragione a Mosse quando afferma che il Congo è un Paese senza speranza perché la corruzione dei suoi massimi dirigenti ed il loro modo di governare la cosa pubblica come un affare privato sembrano non lasciare spazio alla formazione di governi responsabili.

Vi offriamo l'intervista veneziana a Richard Mosse e uno slide di foto indimenticabili che testimoniano la bravura di questo artista.

[Aldo Maria Pero, Luglio 2013]

 

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Dicembre 2013 18:54
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online