Un'Artista fra i bambini Monica Ferretti in Pediatria PDF Stampa E-mail
Sabato 22 Giugno 2013 15:23

 

Le Storie ci accompagnano lungo il nostro cammino, si nascondono ovunque e ovunque si rivelano. Personalmente mi fanno l'occhiolino dalla mistura dei colori o dal volto di un bambino. Volano e si posano sulla materia grigia in tutti i meandri del cervello, cibando e accarezzando l'anima. 

Monica Ferretti

 

Le Storie s'intitola la mostra che Monica Ferretti ha allestito nel Reparto di Pediatria (Padiglione Astengo, Ospedale San Paolo di Savona, 3° piano) inserendosi in quella che costituisce ormai una tradizione voluta dal Prof. Amnon Cohen nell'àmbito di una visione articolata dei còmpiti delegati alla  medicina. In questo caso, la pittura, i colori, la gioiosità recata dalle tele esposte è destinata ad influire positivamente sull'animo dei pazienti ricoverati e di quelli in visita, che vengono accolti nel Laboratorio creativo, affidato di volta in volta ai pittori che espongono.  Fino agli ultimi giorni di luglio i piccoli pazienti saranno molto fortunati perché la Ferretti è donna affettuosa, ricca di fantasia e di pazienza.

La pittrice ha affrontato questa esposizione in modo consapevole. Non si è infatti limitata ad allestire la mostra ricorrendo ad opere disponibili nel suo laboratorio, ma le ha appositamente dipinte quasi tutte in un'ottica, si può dire?, pediatrica., affrontando motivi adatti alla mentalità e alla curiosità dei bambini, come ad esempio scimmie, galline ed oche che hanno affiancato i grandi felini da anni presenti nella sua produzione. E ci sono poi molti ritratti infantili, le storie di Pinocchio e molti altri elementi destinati ad attrarre l'attenzioni di bimbi e genitori poiché il dipingere per i piccoli pazienti non è stato interpretato dall’artista come una sorta di impegno minore, ma l'occasione per variare il già vasto repertorio di temi e di figurazioni che caratterizzano, in realizzazioni sospese fra realtà e fantasia.

[Aldo Maria Pero, Giugno 2013]

 

La Mostra è visitabile da tutti coloro che si recano nel reparto durante la settimana e specificatamente fra le 15.00 e le 18.00 di ogni sabato e domenica.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Settembre 2013 11:11
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online