Bruno Cassaglia con la performance AZIONE SENTIMENTALE PDF Stampa E-mail
Domenica 10 Marzo 2013 18:16

Azione sentimentale è titolo della performance che il Maestro Bruno Cassaglia con la sua consueta generosità ha voluto offrire ai colleghi e al pubblico accorso in occasione del vernissage della Mostra Arte nel Triangolo Industriale, giunta a Savona dopo il suo esordio nella Galleria Sabrina Falzone di Milano.

Quella di Cassaglia è una lunga vicenda artistica che lo ha condotto dalle prime esperienze in campo figurativo alla Mail Art, un movimento artistico nato nel 1962 e oggi sempre attuale grazie al Web, che ne ha  prolungato la vita nella virtualità di uno strumento di comunicazione internazionale che consente l'illimitata partecipazione di artisti di tutto il mondo.

Si tratta di artisti che interpretano il loro lavoro nel senso più disinteressato del termine dal momento che non cercano assolutamente un guadagno, impossibile da pretendere per il loro modo di operare. Proprio questo aspetto, in un mondo in cui il denaro è diventato più che in altri tempi il sostituto dei grandi valori, rende la loro testimonianza degna di profonda ammirazione.

Bruno Cassaglia, artista di larga fama internazionale, dedica oggi le sue migliori attenzioni ad un altro genere d'arte che costituisce l'apoteosi dell'effimero, la performance, un'azione artistica fatta di recitazione, di musica, di poesia e di disegno che dura, a non considerare le foto e i video, i pochi minuti nei quali si realizza. L'aspirazione di Orazio di creare opere più durature del bronzo si vanifica in questi casi nella spiritualità del gesto scenico, nobile e gratuito.

Il nostro ringraziamento al grande Maestro savonese vale pertanto non solo per la sua prestazione nella Galleria Arte del XXI Secolo ma, se così posso dire, quale omaggio alla carriera.

[Aldo Maria Pero, Savona, 9 marzo 2013]

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Marzo 2013 01:10
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online