Cristiana Falcoz una nuova associata PDF Stampa E-mail
Venerdì 22 Febbraio 2013 12:06

Il Movimento Arte del XXI Secolo dà il benvenuto nelle proprie fila a Cristiana Falcoz, un'artista che ha dedicato la  propria  attività all'incisione ottenendo risultati di grande qualità  espressiva. Ma c'è di più. Cristiana è una delle rare personalità dell'attuale momento artistico capaci di esprimere, al di là delle singole opere che compongo le trame del suo lavoro, un personale denominatore comune ai singoli brani della propria galleria col risultato di creare un mondo figurativo e personale fortemente caratterizzato. Un mondo nel quale travasa la sua cultura, le sue sensazioni, le proprie idee. Tutta la realtà che cade sotto la sua attenzione non perde le caratteristiche naturali, ma viene trasformata da un'accesa fantasia creativa sino a diventare un'entità rappresentativa diversa da quella intrinseca. In altri termini nasce un realismo fantastico, spesso in maniera dichiarata, in altre occasioni di più sottile suasione.

Si considerino ad esempio i magnifici gatti che dai tetti di una notte di luna, alla luna alzano la loro interminabile coda in immagini che ricordano il Mio Mao del "Corriere dei Piccoli" d'antan. Gli stessi grandi occhi dall'aria perplessa e pieni di truffaldina innocenza, lo stesso quarto di luna incombenti sulla città; particolari accompagnati da una pienezza espressiva che si riconduce all'animus e alla sorridente ironia della disegnatrice.

Ancora più interessanti i particolari del mondo medievale delineato da Cristiana, che profitta di lontane incisioni cinquecentesche per riorganizzare un proprio medioevo pieno di lieviti squisitamente personali che si colgono nei particolari distribuiti sapientemente nelle tavole d'incisione. L'autrice dichiara inoltre di aver eseguito lavori astratti, ma ciò è vero solo nel senso che ha ricostruito, come si è detto, la realtà entro gli orizzonti del proprio stile, caratterizzato da una precisa quanto non prevaricante sensibilità intellettuale e figurativa.

Altro diremo di questa interessante artista. Per il momento: Benvenuta Cristiana.

[Aldo Maria Pero, Febbraio 2013]

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Febbraio 2013 12:11
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online