Emiliano Yuri Paolini in solitaria a Roma PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Febbraio 2013 22:58

Yuri Paolini a Roma

 

Il nostro associato Emiliano Yuri Paolini si accinge ad inaugurare una bella personale a Roma, dove esporrà opere che segnano un periodo importante della sua creatività: una parte delle tele comprese nella serie "Cose & Non cose".

L'interesse per questo nucleo di lavori nasce da due ragioni, una estetica e l'altra ideologica. Le "cose" raffigurate, dal punto di vista estetico rappresentano un'applicazione sotto il sigillo di una elevata disinvoltura di segno, quasi frettolosamente delineate da un artista sospinto dall'ansia di coprire il bianco imbarazzante del supporto. A ben guardare ci si rende però conto che se Yuri vanta senza dubbio una rapidità esecutiva paragonabile a quella degli antichi frescatori, il suo è un lavoro meditato e caratterizzato da un realismo dal vago sapore espressionista non senza una memoria magrittiana evidente nelle scritte che accompagnano gli oggetti.

Ancòra più interessante risulta il versante ideologico, che conferisce logica ad un titolo che può sembrare solo bizzarro, quello che induce l'artista a parlare di cose che non sono cose. Le ragioni diventano facilmente comprensibili ove si considerino le due definizioni riferite a tempi successivi. Le cose non esistono prima che l'artista conferisca loro vita consentendo alle stesse di abbandonare il mondo delle "non cose" per approdare a quello della concreta realtà artistica e fattuale, ossia di passare, in termini aristotelici, dalla potenza all'atto. In questo senso Paolini è l'epigono di Johann Gottlieb Fichte, il filosofo convinto che il mondo esiste solo per quelle parti la cui esistenza sia stata asseverata dalla ricerca dell'uomo che assicura così, facendone oggetto di osservazione, la reale concretezza di entità sottratte alla pura potenzialità per essere inserite nella concreta realtà. «Nulla esiste che non sia nella percezione del soggetto riguardante» e cioè l'uomo, affermava Fichte; nulla esiste, ribadisce Paolini, se non è stato dipinto dall'artista.

All'ultimo fichtiano auguri affettuosi di conseguire il successo che merita.

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Febbraio 2013 00:17
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online