In occasione del Natale un incontro tra artisti e collezionisti PDF Stampa E-mail
Domenica 02 Dicembre 2012 00:09

 

  

 

Il Natale celebra la nascita di Gesù e soprattutto il passaggio del cristianesimo dallo spirito del Vecchio a quello del Nuovo Testamento, ispirato alla concezione di un Dio di misericordia e d'amore, ma in realtà questa festa, che costituisce un momento d'intensa espressione collettiva e rappresenta una sorta di riattualizzazione ciclica della grandi componenti sociali che hanno lasciato una traccia profonda nella storia, quali la carità, la solidarietà, la famiglia e l'infanzia, ha origini più pagane che cristiane. La sua celebrazione attuale come festa dedicata all'infanzia è nata verso metà Ottocento in Europa e negli Stati Uniti allorché si diffuse un'intensa compassione verso i bambini poveri e vagabondi, quelli mirabilmente descritti da Charles Dickens.

Per quanto il Natale sia considerato una celebrazione cristiana, in realtà si tratta di un rito che prende origine da celebrazioni invernali molto antiche, mentre la sua universalizzazione è un fenomeno molto recente iniziato in Gran Bretagna e largamente diffuso nel mondo con il secondo dopoguerra.

Il Natale è soprattutto la festa dei doni ai bimbi, ai membri della famiglia, agli amici. Anche la nostra mostra vuol essere un dono a tutti coloro che amano la bellezza e che magari decidono di regalarne un esemplare a qualche persona cara.

Amichevoli auguri agli artisti e ai visitatori.

[Licinia Visconti]

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Gennaio 2013 23:58
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online