Una nuova associata Clementina Macetti PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Marzo 2012 18:41

 

Lombarda, Clementina è una complessa figura profondamente imbevuta d'arte che ha sin dall'esordio coniugato la pratica alla teoria. Ha infatti alle sue spalle il classico curriculum del professionista con studi iniziati presso il Liceo Artistico di Bergamo e conclusi frequentando il Corso di pittura nelle aule dell'Accademia di Brera a Milano sotto la direzione dei professori Terruso e Repossi.
Ha iniziato la sua attività artistica negli anni '80 con la partecipazione ad alcuni concorsi nazionali di pittura nei quali ha ricevuto numerosi premi e segnalazioni da parte della critica. Ha esposto in varie mostre collettive. La sua ultima mostra personale è stata allestita presso lo stand della Galleria Minotauro nella Fiera d’arte di Cremona a febbraio 2011.
L’artista  è attualmente docente di Disegno e Storia dell’Arte  presso il Liceo Scientifico di Romano di Lombardia (Bergamo). 
È inoltre coautrice dei testi scolastici editi da Atlas Bergamo, “Leggere l’arte”, per la scuola media inferiore,  e “Discipline grafiche e pittoriche” per il Licei artistici.
Il suo stile si è formato attraverso varie  esperienze figurative, tra cui il ritratto, il paesaggio e la natura morta. Pur esprimendosi in varie tecniche, ha privilegiato l’acquerello ed approfondendo l’affresco.
Nell'ultimo periodo la sua attenzione si è rivolta alla sperimentazione del colore acrilico, tecnica che le permette di replicare gli effetti di trasparenza e dissolvenza dell’acquerello.
Legata alla figurazione naturalistica, s’ispira alle correnti artistiche del passato cui si sente più consentanea, come il Romanticismo e l’impressionismo, risentendo anche delle esperienze  di stampo espressionista e di quelle, più recenti, dell’arte informale e astratta.
Nella rappresentazione paesaggistica  esalta il valore emotivo e poetico dei fenomeni naturali.  In  alcuni casi, trascende il dato puramente reale, sconfinando nell’astrazione, per amplificare gli effetti luministici e cromatici delle immagini che restano, tuttavia, ancòra riconoscibili nelle loro forme essenziali.

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Marzo 2012 18:50
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online