Mostra Reparto Pediatria Ospedale San Paolo - Savona PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Settembre 2011 04:28

pediARTria

Nel quadro di un interessante esperimento realizzato congiuntamente dal Prof. Amnon Cohen e dal nostro associato Stefano Visora nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona il 28 settembre alle ore 17.00 verrà inaugurata una mostra del pittore masonese che avrà il titolo di PediARTria in Corsia. Secondo quanto dichiarato dagli ideatori del progetto, «Questa iniziativa nasce con l’intento di portare cultura artistica e una nota di colore al reparto e di avvicinare i bambini alle diverse forme d’arte in quanto la creatività e le attività manuali aiutano ad esprimere più liberamente i sentimenti di ansia e a distrarre i bambini dai timori legati all’ospedalizzazione». L’iniziativa di PediARTria in Corsia, attraverso il disegno e i laboratori creativi, si prefigge quindi di aiutare ad esorcizzare le paure dei bambini ricoverati. La prima edizione vedrà la partecipazione del Fiat 500 Club Italia, del Movimento Arte del XXI Secolo, del Museo Civico di Masone Andrea Tubino e del fotografo Carlo Minotti.

 

Stefano Visora è nato a Masone, in provincia di Genova,, ed è da sempre appassionato di arti figurative. Dopo una lunga milizia nell'àmbito dell'iperrealismo, ha parallelamente sviluppato un nuovo stile che si richiama alle scaturigini novecentiste di quella che in Francia molti anni or sono è stata scherzosamente definita Art Bebé. Nel caso specifico, Visora, oltre ai modelli illustri, si serve dei disegni dei proprî figli, che rielabora usando la mano sinistra per imporsi un handicap che lo avvicini all'ingenuità delle figurazioni infantili. Il 28 settembre, alle ore 17, verrà dunque inaugurata la mostra che resterà aperta fino al 6 gennaio 2012. Presenterà l’evento il Professor Aldo Maria Pero, presidente del Movimento Arte del XXI Secolo. La mostra sarà aperta, oltre che alle famiglie dei piccoli ricoverati, anche a tutta la cittadinanza. L’ingresso per i visitatori esterni sarà libero dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di Sabato e Domenica. Per tutta la durata della mostra il pittore Stefano Visora e la fiduciaria del Fiat 500 Club Italia, Lucia Fresia, saranno presenti in reparto ogni giovedì mattina per dar vita ad un laboratorio artistico e creativo di cui i bambini ricoverati saranno assoluti protagonisti. Come dichiara lo stesso Stefano Visora: «Dal mondo dell’infanzia gli artisti possono trarre fantastiche intuizioni per la loro arte, soprattutto se l’artista è riuscito a non perdere il contatto con il proprio bambino interiore». Questa filosofia si sposa perfettamente con l’idea di cura e accoglienza del Professor Amnon Cohen, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria, che dichiara: «Crediamo che l’unione tra l’arte e la creatività dei bambini sia un binomio molto importante: per l’artista è fonte di spunti creativi, per il bambino può essere un modo per rielaborare le ansie del ricovero attraverso l’arte e superarle».

Per concordare eventuali visite infrasettimanali o guidate e laboratori per le scuole è possibile prendere contatto con la Signora Laura, segretaria dell’Associazione Cresc.i onlus ai numeri 019-8404903 o 019-8404920.

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Ottobre 2011 18:27
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online