SPOLETO la personale di SILVIO FRANZINI "Opere" PDF Stampa E-mail
Venerdì 24 Maggio 2019 20:43

Nella Galleria Poli d’Arte di Spoleto, il Movimento Arte del XXI Secolo il 1° Giugno 2019, alle ore 17.00, inaugura la mostra Silvio Franzini – Opere allestita da Sandro Costanzi e con la presentazione di Aldo Maria Pero e la ripresa video di Licinia Visconti.

Il parmense Silvio Franzini, pittore, musicista, docente universitario, lascia dubbi su quale sia la sua principale professione tenuto conto dell’alto livello riscontrabile in ognuno di tali versanti della sua  attività. Il pittore è dotato di una rilevante vena non vorrei definire filosofica, ma certamente riflessiva tanto per quanto concerne i contenuti che nell’approccio metodologico al proprio lavoro che s’ispira ad un denominatore comune, ad un tronco da cui vari rami si dipartono consentendo però sempre di identificare la loro matrice.

La sua doppia vocazione artistica, di pittore e di musicista, ha indotto molti suoi critici ad impostare un rapporto fra le due arti, ambedue dotate, sia pur con qualche limite, di una espressività accessibile a chiunque senza mediazioni intellettuali. Franzini, nelle lucide osservazioni sul proprio lavoro, preferisce  definire il suo operare come un percorso verso la conoscenza nell’ambito del quale, utilizzando tutti i mezzi a disposizione, gli è consentito percorrere l’agostiniano iter ad veritatem o addirittura sfiorare, non con l’intelletto ma con la passione del ricercatore, i kantiani abissi noumenici oltre i quali si pone la sintesi hegeliana fra mondo della realtà e universo della rappresentazione.

http://www.silviofranzini.it/

 

Spoleto Franzini mostra 2019

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Giugno 2019 17:32
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online