Artisti italiani in Russia nella Galeria Masterskaia Lega di Mosca PDF Stampa E-mail
Sabato 06 Ottobre 2018 16:20

Il Movimento Arte del XXI Secolo e l’Associazione Arte & Musica danno avvio alla importante serie di manifestazioni artistiche in Russia che comprende tre collettive.

L’esordio avviene, con vernissage il 29 settembre alle 18.00 ora locale, nelle sale della Galleria Masterskaia Lega e porrà in confronto dialettico, com’è norma delle collettive di pregio le opere di quattro fotografi e dodici pittori.

I fotografi sono tutti riusciti nella non facile impresa di usare obiettivi e computers, strumenti lontani dalla tradizionale attrezzatura pittorica, per conseguire chiari obiettivi artistici piegando la realtà alla discrezionalità della loro fantasia.

I pittori non sono stati da meno e sono ricorsi a tutte le sottigliezze offerte dal mestiere e dalla creatività per ottenere risultati molto importanti. C’è chi si è servito di stoffe, combinate in eleganti collages per rievocare presente e passato, chi ha ridato nuovo vigore all’astrattismo, chi ha nascosto la realtà concepita nella propria mente per rianimare una città avvolta nel silenzio della sua storia eppur viva, chi ha cercato nei simboli e in antiche saggezze filosofiche alimento per tele di notevole impatto, chi ha reso omaggio ad un’antica collega con lavori di una raffinatezza superiore ai modelli, chi ha seguito la massima di Raffaello Sanzio ed ha raffigurato la pura bellezza, chi al contrario ha preferito dare immagine a note di intensa partecipazione sociale.

Tutti gli artisti sono stati degli autentici parnassiani, non nel senso attribuito a questo termine da Théophile Gautier, ma per la loro evidente pulizia formale e la raffinatezza delle soluzioni proposte.

Alla conclusione di questa mostra i partecipanti si trasferiranno a Niznij Novgorod per prendere parte alla Fiera Internazionale ″Russia Art 2018″. 

Mostra Galeria Lega Mosca

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Ottobre 2018 16:31
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online