Vittorio Patrone inaugurazione della sua personale nel Palazzo della Provincia di Savona PDF Stampa E-mail
Domenica 02 Settembre 2018 21:16

Com’è consuetudine delle mostre organizzate dal Movimento Arte del XXI Secolo, l’Art Director Licinia Visconti ha provveduto a documentare tutte le opere esposte (in questo caso 35 tra oli, foto e ceramiche) in un album pubblicato sui nostri siti e sulla rete Internet in modo da conferire la massima visibilità al Maestro savonese, protagonista di una lunga stagione creativa che gli garantisce una posizione di primo piano fra gli artisti locali.

Pittore e fotografo nonché, a partire dagli ultimi anni, ceramista, ha lasciato un segno importante nell’ambiente della sua città. Con notevole varietà di accenti, tuttavia informati a principi di grande coerenza, Patrone ha sviluppato nel tempo un vasto repertorio di meditazioni sull’astrattismo. Insisto su questa definizione poiché non dipinge in stile astratto, ma medita sulle possibilità espressive dell’astrattismo trascurando la festa cromatica che di solito caratterizza questo genere di lavori e ricorrendo invece ad una palette scura nella quali il nero svolge una funzione essenziale. Molto importanti sono i titoli, che rappresentano chiavi di lettura essenziali sul significato di molte tele. Inoltre Patrone non ama i grandi colpi di spatola, ma rifinisce con estrema cura gli elementi della visione, che spesso è arricchita da applicazioni materiche.

Le foto segnano il passaggio dallo spirito documentario alla volontà d’arte che s’insinua nelle immagini come una sorta di espressionismo figurativo di una realtà che muta in funzione della arbitrarietà delle sue posizioni spirituali che vengono sottoposte al segno dell’arte che si sovrappone alla semplice presa d’atto di una certa visualità.

Anche in veste di ceramista Patrone si distingue dai semplici decoratori intervenendo con un modellato che anima la superficie da dipingere in termini che riconducono alla propria tipologia pittorica.

In sintesi, un artista dotato di notevoli doti inventive che gli consentono di ricreare nel proprio animo la realtà che lo circonda giungendo a sfiorare la volta celeste con straordinarie raffigurazioni di pianeti e galassie.

Titolo: Vittorio Patrone – Personale

Luogo: Palazzo della Provincia – Sala P. L. Nervi

Indirizzo: Via Sormano 12 – Savona

Presentazione: Aldo Maria Pero

Foto e ripresa video: Licinia Visconti

Inaugurazione: Sabato 1° Settembre 2018

Orario: Da martedì a domenica – Ore 15.30-19.30

Conclusione: Domenica 9 Settembre 2018

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Settembre 2018 21:20
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online