Mostra Internazionale di Arte Contemporanea PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Dicembre 2010 08:00

Villa Serra

Mostra di Villa Serra

Prosegue con grande successo la mostra sull'amore allestita a Villa Serra. 38 artisti si sono cimentati con un vasto panorama di soluzioni stilistiche ed ideologiche nell'interpretazione del tema, che gli ultimi avvenimenti politici in Africa settentrionale hanno reso di ancor più viva e tragica attualità.
Come sempre agli Artisti è affidato il difficile còmpito di anticipare, com'è avvenuto in questo caso, la storia e di farsene viva e partecipe coscienza critica. Molti dei quadri esposti trasmettono infatti un doloso messaggio, una sorta di sgomento di fronte alla fragilità e alla superbia degli uomini, due elementi contrastanti che trovano tuttavia contemporaneo albergo nell'essere più grande e contraddittorio del pianeta.  

Alcune tele affrontano con grande evidenza l'argomento proposto, altre si affidano invece a forme di simbolismo rappresentativo. Tutte sono di grande suggestione e dimostrano da un lato la valentia degli artisti e dall'altro che i criteri di selezione applicati hanno sortito un positivo risultato. Per l'ennesima volta l'osservatore non riesce a sottrarsi alle suggestione dell'arte figurativa contemporanea, fondata sulla libertà espressiva che suscita, come sempre avviene, gli slanci della fantasia. Ed è infatti proprio nella fantasia che risiede l'elemento più importante dell'arte che stiamo vivendo, mentre il fare dei grandi del passato era fondato sull'abilità tecnica, una grandiosa risorsa che non seppe, e forse non poteva farlo, affrancarsi dalla ripetitività.
Anche nell'arte attuale non mancato stereotipi e maestri di vasta influenza facilmente individuabile nelle opere dei loro epigoni, ma ogni artista, compresi quelli nel cui lavoro sono più facilmente individuabili consonanze con punti di riferimento estetico, sa interpretare la lezione appresa con personale slancio creativo.
Purtroppo la Mostra si concluderà il prossimo 28 febbraio, ma vuoi per l'eccezionalità dell'ambiente, vuoi per la straordinaria qualità dei partecipanti, si tratta di un esperimento da ripetere.
Vi diamo infatti appuntamento il 14 maggio prossimo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Febbraio 2011 06:27
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online