V MEMORIAL SANDRO PERTINI Stampa
Sabato 13 Gennaio 2018 22:07

Il Movimento Arte del XXI Secolo inaugura la quinta edizione del Memorial Sandro Pertini, una manifestazione che ha sempre trovato ospitalità nella Sala Pier Luigi Nervi nel Palazzo della Provincia di Savona.
Si tratta di una manifestazione che, correndo sul filo della memoria, ripropone insieme il ricordo della figura umana e politica di un uomo di stato e di un grande amante dell’arte, tanto è vero che ha lasciato in dono alla sua città un’imponente collezione conservata nella Fortezza del Priamar.
Ai quindici Artisti che prendono parte alla manifestazione va il nostro ringraziamento soprattutto perché essi sono stati indotti a partecipare per stima ed affetto verso quello che fu definito ″il Presidente più amato dagli italiani″, ciò che continua ad essere vero ad onta degli anni trascorsi. Infatti, chi ″lascia eredità d’affetti″, come affermava Ugo Foscolo, può contare sulla sopravvivenza del suo nome oltre la soglia della vita terrena.
Nessuna delle opere presentate, quadri e ceramiche, ricorda esplicitamente Pertini, ma tutte s’iscrivono nel gusto che aveva presieduto alle sue scelte estetiche.
Non ci resta che ringraziate la Presidente della Provincia per la sensibilità con la quale ha concesso l’uso della sala e il Patrocinio; e allo stesso modo desideriamo ringraziare i visitatori che renderanno onore alla mostra e al grande Presidente cui essa s’ispira.
Ricordiamo loro i nomi dei protagonisti della Mostra, gli Artisti che si sono dati appuntamento a Savona provenendo da tutta Italia: Iago Barbieri, Milvia Bortoluzzi, Paola Bradamante, Maurizio Carnevali, Ornella Gario, Ivano Gonzo, Laura Lepore, Donato Lotito, Simonetta Mariani, Vittorio Patrone, Anna Scopece, Mario Testa, Aurelia Trapani, Aurora Vena, Lucia Ida Viganò.

Sede: Sala Pier Luigi Nervi, Palazzo della Provincia – Via Sormano 12 –Savona
Inaugurazione: Mercoledì 17 gennaio 2018 alle 17.30
Curatore: Aldo Maria Pero
Allestimento: Licinia Visconti
Orario di apertura: da martedì a domenica, ore 15.30 – 19.00
Conclusione: 28 gennaio 2018

V Memoril Sandro Pertini

 

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Gennaio 2018 22:17