Santo Stefano al Mare - Variazioni su Astrattismo e Surrealismo PDF Stampa E-mail
Lunedì 22 Maggio 2017 09:54

In questi ultimi anni si è evidenziata una dicotomia nelle fortune degli artisti: da un lato stanno coloro che per diverse ragioni ed occasioni sono riusciti ad ottenere l’appoggio di banche e fondazioni, il che ha loro consentito di emergere nel generale contesto artistico; dall’altro si collocano i molti che non hanno goduto delle stesse chances con le stesse gratificazioni, pur vantando spesso capacità pari o addirittura superiori ai colleghi più famosi. Così assistiamo alla parallela presenza di costose installazioni o fantastici allestimenti e della normale produzione di gran parte degli artisti operanti in questa particolare temperie culturale. E dobbiamo anche prendere atto che molti artisti sono ritornati a ragionare in termini non più di fantasia ma di bravura tecnica. Infatti stiamo assistendo ad un generale ripensamento degli stili del passato cui si fa ritorno con matura consapevolezza. I ritorni stanno costellando i cataloghi delle mostre con sempre più numerosi neo: neofigurativismo, neoastrattismo, neosurrealismo e così via.

Superata la stantia querelle fra impressionismo ed astrattismo, questa mostra ripone il suo principale pregio nella proposta espositiva di undici artisti che sono schierati nei due campi. La loro pittura e il loro modo d’intendere la scultura costituiscono un gesto consapevole circa la natura stessa delle arti figurative e circa il fatto che, con le dovute reinterpretazioni, il passato può essere raffigurato nel presente e proiettato verso il futuro.

La mostra nasce con il generoso sostegno dell’Associazione Culturale ″Il Timone″ e l’amichevole disponibilità dell’Amministrazione di Santo Stefano al Mare, che ringraziamo.

Contrariamente a quanto in un primo tempo annunciato, l’inaugurazione avverrà sabato 27 maggio alle 18.00 e proseguirà sino al 9 giugno con apertura tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00.

La presentazione è a cura di Aldo Maria Pero mentre gli apparati sono firmati da Licinia Visconti.

Santo Stefano al Mare, Torre Saracena, Lungomare Cap. D’Albertis 4

 

Mostra Variazioni su astrattismo e surrealismo

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Maggio 2017 11:20
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online