Vicenza - mostra "Arte per il Futuro" inaugurazione 4 aprile 2017 PDF Stampa E-mail
Martedì 11 Aprile 2017 12:44

Martedì 4 aprile il Movimento Arte del XXI Secolo in collaborazione con la Galleria ART.U’. ha inaugurato la seconda parte della mostra dedicata all’Arte per il futuro, presenti molti degli artisti che vi espongono, un folto pubblico e Autorità. Il livello artistico dei partecipanti ha nel complesso giustificato ampiamente il titolo della manifestazione. Infatti -come ha rilevato il prof. Aldo Maria Pero- oggi quasi tutti gli artisti sono proiettati verso tempi nuovi anche se questi non si manifestano con l’auspicabile celerità. Il risultato sul panorama mondiale dell’arte si traduce nelle sovrapposizioni peculiari dei tempi in cui mancano personalità dominanti che marchino la differenza fra un ″prima″ e un ″dopo″. Gli artisti che oggi godono fama di novatori in realtà si compiacciono di creare installazioni o di eseguire performances che si differenziano dall’andamento generale degli ultimi trent’anni solo per particolari di raro spessore espressivo e contenutistico. Gli altri, la grande maggioranza, si muovono in un clima che è stato definito ″citazionismo″ nel senso di una ripresa delle espressioni stilistiche che sono emerse nel corso del secolo passato e che hanno riempito di straordinario fervore le pagine della storia dell’arte. I tredici artisti della mostra vicentina si sono informati tutti all’una o all’altra delle correnti che hanno dominato il Novecento: figurativi da un lato, in tutte le diverse declinazioni; astrattisti dall’altro, con accenti diversificati dalla loro personalità.

In un periodo in cui il futuro, come energica capacità di imporre un segno deciso, latita, ebbene tutti loro sono proiettati negli anni futuri dal momento che costituisco l’avanguardia del presente.

A garantire la memoria della Mostra ha provveduto Licinia Visconti, Art Director del Movimento, con foto, video e varia documentazione online.

La mostra proseguirà sino al 17 aprile con orario 15.30-19.00.

Galleria ART.U’:, Contrà Piancoli 14 - Vicenza

 

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Aprile 2017 12:57
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online