Mostra Internazionale di Arte Contemporanea PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Dicembre 2010 08:00

Villa Serra

Prorogata scadenza sino al 10 febbraio

La Galleria Immagine e Colore in collaborazione con il Movimento Arte del XXI Secolo seleziona artisti per la Mostra Internazionale di Arte Contemporanea

 

L'amour est la seule chose qui nous permette de survivre

 

che sarà allestita nell'incantevole cornice di Villa SERRA (Comago, Genova. www.villaserra.it) e curata dal Prof. Aldo Maria PERO, nostro collaboratore e promotore del Movimento Arte del XXI Secolo (www.artedelxxisecolo.it)

1. L'esposizione collettiva nasce con l'intento di attirare l'attenzione degli artisti e dei visitatori sulle condizioni in cui vive oggi l'uomo, sintesi di «grandezza e di miseria», giunto ad una svolta della sua storia, tesa a modificare il proprio habitat e ad imporre una volontà dominatrice sulla natura. Ne sono derivati scandali senza fine, l'impero internazionale della malavita organizzata, la droga e forme di consumismo frenetico, immani disastri ambientali, clamorosi crolli economici, governi che non sembrano più in grado di controllare gli eventi ma di esserne costantemente sorpresi, crollo della fiducia nella scienza, dimostratasi assai meno affidabile di quanto vogliano i suoi sacerdoti, come già aveva ammonito David Hume, naufragio delle famiglie: questi gli orizzonti dell'uomo contemporaneo. In una situazione sotto molti versi analoga, i dotti dell'Ellenismo avevano ammonito chi li aveva voluti ascoltare a praticare il lathe biosas, il vivere nascostamente per uscire dall'agone pubblico e rifugiarsi nell'àmbito familiare e nel dominio della propria coscienza. Siamo ormai convinti di non vivere nel migliore dei mondi possibili come credeva Leibniz, ma in una realtà morale e sociale di crisi dei valori. Renda più gradevole la vita, che passa, l'eternità d'amore. Un ricordo carducciano che ben illustra il titolo di questa Mostra, suggerito da una frase di Guy de Maupassant.

2. Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in tutti i settori delle arti figurative: pittura, scultura, fotografia, disegno, arte digitale e così via.

3. La mostra si svolgerà dal 19 al 28 febbraio 2011 presso la sala espositiva del Museo "Flavio Roma" ospitato presso Villa Serra e verrà inaugurata sabato 19 febbraio alle ore 16.30.

4. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire in forma completa entro il 15 gennaio 2011 all'indirizzo e-mail:

5. Il Bando e il Modulo di partecipazione si possono scaricare qui sotto o dal sito www.immaginecolore.com

 

bando partecipazione regolamento modulo partecipazione

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Dicembre 2012 13:01
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online