IV Memorial Sandro Pertini nel Palazzo della Provincia di Savona PDF Stampa E-mail
Lunedì 19 Settembre 2016 12:05

IV Memorial Sandro Pertini

Il Movimento Arte del XXI Secolo si accinge ad inaugurare la quarta Edizione del Memorial Pertini, un savonese la cui vicenda umana e politica ha contrassegnato alcuni decenni della vita italiana per la sua attività politica in un partito, quello socialista, sempre fervido di discussioni, per la militanza antifascista che gli costò lunghi anni di carcere e l’esilio in Francia, per l’impegno in un’intensa partecipazione alle attività del Fronte di Liberazione Nazionale sino a concludersi con la straordinaria interpretazione del ruolo di Presidente della Repubblica, un ruolo che intese svolgere, vestendo l’abito del servitore dei cittadini e non del capo della nazione, negli dal 1978 al 1985.

Sandro Pertini fu anche un grande collezionista di opere d’arte, collezionista che privilegiò sempre i rapporti con i Maestri che vollero fargli dono delle loro opere nello spirito del compagno di strada piuttosto che pretendere di essere un intenditore. La collezione, che il Presidente ha donato alla città di Savona, raccoglie opere dei più importanti artisti del Novecento e viene oggi conservata nella Fortezza del Priamar dopo l’inaugurazione avvenuta nel 1991.

In memoria dell’uomo, e in questo caso soprattutto del collezionista, siamo lieti di ringraziare gli artisti che hanno voluto partecipare a questa Edizione concedendo il privilegio di ammirare, riunite per uno scopo di alto valore celebrativo, le loro opere.

La manifestazione sarà inaugurata il 23 settembre 2016 alle ore 17.30 con la presentazione del Prof. Aldo Maria Pero, che illustrerà i lavori dei 24 artisti partecipanti

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Settembre 2016 00:32
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online