III Memorial Sandro Pertini Rassegna d'Arte Contemporanea PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Dicembre 2015 14:49

Siamo giunti alla terza edizione della Mostra in memoria di Sandro Pertini, il Presidente che cercò di ridurre la distanza che separa la classe politica dagli italiani, "cittadini -come ebbe a dire- per un mese ogni cinque anni e sudditi per il resto di questo periodo".

Quella di Pertini è una figura complessa, che ha unito in una sola persona aspetti diversi, dall'uomo politico attento ai bisogni della massa, al partigiano che pagò con l'esilio le sue idee libertarie, al Presidente che impose un criterio nuovo nell'esercizio della sua carica e, perché no, al collezionista d'arte come testimonia la collezione di quadri lasciata al Comune di Savona.

Agli Artisti non abbiamo chiesto opere che rievocassero i vari volti del personaggio quanto piuttosto un tributo al suo amore per l'arte nel desiderio di fornire loro l’occasione di manifestare liberamente la propria ispirazione tenendo conto che la partecipazione alla mostra non era un gesto politico ma un atto di professione artistica.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2015 14:57
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online