Annamaria Adessi una nuova associata PDF Stampa E-mail
Domenica 18 Ottobre 2015 22:44

Il Movimento Arte del XXI Secolo depone ai piedi della principessina Alexja Feedoreva il proprio benvenuto, lieto di accogliere le sue favole, narrate in una delle fantasie più incantevoli della grande tradizione fiabesca russa. La bellissima fanciulla, figlia di re, vittima di un maleficio, dorme in una teca ricavata da un immenso diamante sino al momento in cui un principe straniero sarà in grado di estrarre da un macigno posto lì accanto una spada dall’elsa d’oro con la quale infrangerà il trasparente sepolcro. Nella lunga attesa Alexja sogna, e sogna alberi strani, uccelli dalle variopinte piume, conchiglie marine, echi di mondi lontani, antichi ed appassionati amori. Un patrimonio di bellezza che dimentica nel passaggio fra i due mondi, quello onirico e quello della realtà, che conosce al primo bacio del principe ignoto. Prima che i disegni di Annamaria Adessi ci siano sottratti da un principe dei nostri giorni, vogliamo elogiare la sua duplice virtù artistica, fatta di poetiche ed alate visioni tradotte in immagini affidate ad uno stile visionario. Tutto ha forse inizio da ″Ambiente di fantasia″, quattro alberi stilizzati che incrociano fronde e radici in un ambiente carico dell’aspettativa di nuove apparizioni. In questo sfondo nessuno stupirà nel vedere una ″Annunciazione″ costituita da una delicata figurina di Madonna, adorna dei tersi colori della purezza, assisa sullo spoglio ramo di un albero lontano dall’Eden con le cinque foglioline verdi che simboleggiano la speranza di un’umanità in attesa di redenzione.

″Libiamo ne’ lieti calici″, è una citazione da ″La Traviata″ di Giuseppe Verdi che sembra riprendere un recente allestimento teatrale in cui la Netrebko/Violetta Valéry ogni tanto era posta di fronte ad un grande orologio sul quale era scandito il poco tempo che le restava da vivere. Interessante l’idea di porre dentro ai lieti calici, tra vaganti bolle d’aria, le teste dei suoi passati spasimanti.

Pochi esempi di una gradevole fantasia creativa.

Benvenuta, Annamaria!

Aldo Maria Pero

Ottobre 2015

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre 2015 22:46
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online