Nel Museo Ebraico di Genova una mostra dedicata al CANTICO DEI CANTICI PDF Stampa E-mail
Sabato 13 Settembre 2014 19:37

Artisti museo ebraico

 

IL CANTICO DEI CANTICI inaugurazione domenica 14 settembre 2014

La Mostra che la Comunità Ebraica di Genova ha affidato alla mia cura con la collaborazione della Signora Licinia Visconti è destinata a fornire la versione figurativa di uno dei testi più significativi della Bibbia, sia dal punto di vista religioso che da quello poetico.

I venticinque che partecipano all'impresa, con l'eccezione di un brillante outsider, fanno parte del gruppo degli artisti più significativi oggi in attività. 

A parte la proposta del tema da tradurre in immagini, gli artisti prescelti sono stati lasciati liberi di operare in piena indipendenza. Ne è risultato un canto corale nel quale le molte voci, le diverse inclinazioni, le varie tecniche prescelte, dal figurativo all'astratto, hanno esaltato un momento in cui la fede ha coinciso con l'arte. In termini musicali, hanno dato vita ad un mottetto di una difficile quanto splendida linea melodica.

Ringrazio la Comunità Ebraica di Genova, nelle persone del Rabbino Capo Dott. Giuseppe Momigliano e del Presidente Dott. Amnon Cohen, per l'onore che mi hanno voluto riservare e per la generosità dimostrata nell'allestimento del Catalogo celebrativo dell'evento. La mia gratitudine va inoltre all'Arch. Silvia Colombo e in particolare alla Dott.ssa Miryam Kraus, il cui aiuto è stato molto importante per garantire il successo dell'iniziativa.

[Aldo Maria Pero]

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile 2015 10:57
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online