Cristina Mantisi e Mariella Relini Caleidoscopio PDF Stampa E-mail
Venerdì 11 Aprile 2014 20:59

 

"Caleidoscopio" è il titolo della bella mostra che Cristina Mantisi e Mariella Relini, due note pittrici savonesi, hanno inaugurato giovedì 10 aprile nella sede di BANCA GENERALI.

L'esposizione rientra nel progetto di sostegno all'arte figurativa avviato recentemente da BANCA GENERALI e affidato localmente alla Private Banker Dottoressa Agata Marano, alle cui eccellenti capacità organizzative si deve il successo dell'inaugurazione.

La presentazione è stata affidata al Professor Aldo Maria Pero, presidente del Movimento Arte del XXI Secolo, che ha brevemente illustrato il profilo artistico delle protagoniste. Dopo aver sottolineato due elementi che le accomunano, ossia itinerari di ricerca inizialmente dediti al figurativo per un successivo approdo all'espressionismo astratto e la costante aspirazione all'aggiornamento delle proprie doti di tecnica e di fantasia creativa, il relatore si è soffermato sugli elementi caratterizzanti le molte opere esposte in una rassegna nella quale la vivacità di certe accensioni coloristiche giustifica il titolo. Il pubblico si è infatti trovato di fronte ad un caleidoscopio d'immagini e di seduzioni che prendono avvio dalla grande lezione dell'ultimo Cézanne e si attestano sul post-moderno impiego del computer per dar vita ad espressioni di Digital Art, un versante espressivo sul quale non si è ancòra spenta la querelle se di arte si tratti o meno. I teorici dell'arte concettuale, le cui affermazioni sono applicabili ad ogni espressione artistica, affermano che laddove un pensiero guidi un fattore creativo inevitabilmente si tratta di arte. Quindi Cristina Mantisi non fa semplici applicazioni tecnologiche ma opere d'arte alla stessa stregua di Mariella Relini che si avvale di strumenti consacrati dalla storia.

Il visitatore ha a disposizione oltre quaranta opere per indagare il mondo di due incantevoli testimoni dello spirito e della bellezza; spirito di costanza e di applicazione nell'oggi e di bellezza nella speranza  che essa sia in grado di attenuare le durezze del nostro tempo.

Complimenti sinceri alle capacità di due valorose pittrici e di una mirabile curatrice.

La mostra è allestita negli uffici di BANCA GENERALI e si concluderà il 5 maggio 2014.

Piazza Leon Pancaldo 1/5 - Savona

Orario di visita da lunedì a venerdì 9-13 e 15-17

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Aprile 2014 23:33
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online