Gli allievi di Milvia Bortoluzzi in mostra a Villa Giusti di Zugliano PDF Stampa E-mail
Martedì 25 Febbraio 2014 00:54

Milvia Bortoluzzi, cofondatrice del Movimento Arte del XXI Secolo, sta organizzando la consueta mostra riservata agli allievi del suo annuale corso di acquerello presso la "Scola de Disegno" del Comune di Zugliano, in provincia di Vicenza.

La Scola fu istituita poco dopo il 1920 dal Prof. Andretta, un umanista di chiara fama che aveva goduto dell'amicizia e della stima di Giovanni Pascoli. Essa aveva lo scopo di fornire ai ragazzi che terminavano la scuola elementare una conoscenza ed una preparazione più approfondita per consentire loro di affrontare con una maggiore qualifica il lavoro, sia artigianale che nell’industria. Le lezioni si svolgevano la domenica mattina per dare la possibilità anche a chi già lavorava di frequentare un istituto che ben presto accolse allievi provenienti da tutti i paesi della pedemontana.

Le materie d'insegnamento erano il disegno geometrico ed il disegno d’ornato e i corsi continuarono fino agli Anni '60, allorché l'istituzione della Scuola Media Unificata sembrò rendere superflua la sua esistenza.

In questi ultimi anni un gruppo di artisti e di amanti dell’Arte,  il GAZ cioè il Gruppo Artisti Zugliano, si è però reso conto che, sia pure in termini aggiornati, quella scuola continuava a mantenere la sua validità, come sosteneva con pervicacia il Prof.  Fernando Offelli, che ne sarebbe divenuto Presidente. Sotto la sua guida sono stati organizzati corsi serali di disegno e di pittura destinati a chi non aveva avuto la fortuna di frequentare una scuola d’arte. Dopo vari tentativi ed esperienze, sono stati attivati tre sezioni: un corso di disegno di base (consigliato come primo corso per chi vuole iniziare ed è completamente digiuno); un corso di pittura (olio ed acrilico) ed un corso di acquerello, quello da quasi dieci anni diretto dalla Signora Bortoluzzi.

Alla conclusione dei corsi, per la disponibilità del Comune, si realizza una mostra degli allievi in tre sale affrescate di Villa Giusti.

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Febbraio 2014 01:20
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online