Montezemolo - dal 2 al 14 luglio 2010 PDF Stampa E-mail
Giovedì 31 Marzo 2011 19:24

 

 

All'inizio di un nuovo anno che si preannuncia assai più impegnativo del precedente, non è senza un minimo di malinconia e un po' d'autocritica che riandiamo alle iniziative che hanno punteggiato il primo semestre di vita del Movimento. Abbiamo cominciato ad esporre a Montezemolo, un paesino a cavaliere tra Liguria e Piemonte il cui sindaco si è molto amabilmente prestato a permetterci di esporre nella bella sala del Palazzo del Miele, un edificio di rappresentanza inaugurato da poco come centro dei produttori italiani di miele.
Siamo riusciti a convincere della validità della nella nostra impresa molti artisti provenienti da ogni parte d'Italia. Essi hanno variamente interpretato il tema di riferimento della mostra, che era incentrato sull'attività artistica come fattore di nobiltà spirituale.
In prospettiva la pagina di Montezemolo si tinge di mestizia perché quella è stata l'unica occasione cui ha potuto partecipare il Maestro Giacomo Corti, cofondatore del Movimento. Uomo ed artista capace, caparbio, ispirato, ha lasciato proprio a Montezemolo, incompiuta, l'ultima opera significativa della sua carriera: una grande ape in metallo che desiderava donare all'Associazione Produttori di Miele.
Con grande generosità, nonostante i primi sintomi del male che lo avrebbe sottratto al nostro affetto, egli volle aiutare Licinia Visconti nell'allestimento di una mostra che per lui aveva il significato di una nuova pagina della sua vita.
Ha continuato a disegnare in una stanza dell'Ospedale di Legnano dove si sono consumati i suoi ultimi giorni, afflitto dalla gravità del male che ha piegato la sua volontà di vivere e di operare ma consolato dalla speranza che nuovi farmaci potessero cambiare il suo destino. Purtroppo tutto è stato vano. Di lui restano per gli amici il ricordo di un carattere gentile e di una vita operosa e per tutti i molti lavori che gli sopravvivono a testimonianza di un grande talento.

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Marzo 2011 19:48
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online