Mostra: Appuntamento a Genova Arte russa contemporanea PDF Stampa E-mail
Domenica 13 Marzo 2016 19:27

Mostra Arte Russa

Nove pittori russi offrono un’antologia delle attuali tendenze artistiche in Russia e nelle repubbliche ex-sovietiche. Se notevole resta la propensione figurativa, essa viene molto spesso tradotta in raffigurazioni fiabesche, sognanti e talora surreali. Si tratta di un’esperienza nella quale domina il colore quale parte integrante delle varie caratteristiche individuali, che ripercorrono un vasto orizzonte che muove dall’impressionismo, attraversa l’esperienza fauve e la parte meno livida dell’espressionismo, nella sua declinazione extra-tedesca,  per approdare alle fantasie surrealiste e alle delicatezze nabis.

La caratteristica che accomuna tutti gli artisti che espongono in questa occasione è la loro buona qualità tecnica perché si tratta di professionisti che vivono del proprio lavoro con i pochi aiuti esterni messi a loro disposizione dalla struttura statale russa cui si aggiunge la generosità di qualche gallerista, nel caso specifico quella di Armenok Agababyan.

La mostra si rivela molto interessante in quanto rappresentativa di un mondo culturale che, pur riprendendo motivi della civiltà figurativa occidentale, permette di penetrare una mentalità diversa, più romantica, sentimentale e fantastica. 

Inaugurazione

Venerdì 18 marzo 2016 alle ore 17.00

Interventi

Nel corso dell’inaugurazione troveranno spazio il saluto musicale realizzato dal Centro educativo culturale Cheburashka a cura di Casa Russa Arti Erzia nonché la lettura di alcune poesie dedicate a Genova a cura di Irina Kovaleva, membro dell’Unione Scrittori di Mosca.

Durata

Da venerdì 18 marzo a giovedì 31 marzo 2016

Sede

La Nuova Piccola Galleria

Piazza Piccapietra 61/A – Genova

Orario

Da lunedì a sabato 10.00 – 19.00

Artisti presenti

Aram Akopyan, Eduard Anikonov, David Babunadze, Alexander Budchenko, Lev Diakonitsin, Valentina Kartavitskaia, Ashot Khachkalyan, Andrey Smirnov ed  Alena Yazerskaya.

Presentazione

Prof. Aldo Maria Pero

Allestimento

Elena Buzhurina 

Sponsor

Dresdner Porzellan, Dresda

Movimento Arte del XXI Secolo, Savona

Patrocini

Consolato Generale della Federazione Russa, Genova

Casa Russa Arti Erzia, Genova

Movimento Arte del XXI Secolo, Savona

Artgalerie Dresden, Mosca

International Art Promoters, Genova e Zurigo

Accademia Europea di Arte e Cultura, Genova, Dresda e Mosca

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Marzo 2016 09:23
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online