Concorso in memoriam Sandro Pertini PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Marzo 2012 00:30



Siamo lieti di comunicare l'esito del Concorso dedicato alla memoria di Sandro Pertini, cerimonia che ha avuto luogo a Savona, sabato 24 febbraio.
La premiazione dei vincitori e l'inaugurazione della mostra sono avvenute nella Sala Nervi del Palazzo della Provincia.
Alla presenza dell'Assessore comunale Paolo Apicella, del Sindaco di Stella Marina Lombardi e della Presidente dell'Associazione Sandro Pertini, Signora Elisabetta Favetta, il Presidente del Movimento, Prof. Aldo Maria Pero, ha proclamato i vincitori del Concorso Nazionale.
Al primo posto, ex-aequo si sono classificati Ugo Borlenghi con la scultura Il Partigiano e Roberto Morandin con la tela Anime candide. I vincitori hanno ricevuto ognuno la Medaglia messa in palio dalla Presidenza della Repubblica.
Al secondo posto, con il quadro La casa di Paola, si è classificata Patrizia Testoni, cui è toccata la Medaglia della Presidenza del Senato.
Al terzo posto, ex-aequo, Francesco Cezza con Milano e Enrico Fraschetti con Sandro Pertini. I due artisti sono stati insigniti della Medaglia della Associazione Sandro Pertini.
Al quarto posto si è classificata Laura Romano con il tondo in ceramica Il Presidente. Anche a lei è stata attribuita la Medaglia dell'Associazione Sandro Pertini.
Al quinto posto si è classificato Fabio Taramasco con Art. 12 x 150, che è stato premiato con la Coppa della Presidenza della Regione Liguria.
I quadri di Roberto Povero, di Salvatore Alessi e di Alex Villaggi sono stati richiesti dall'Associazione Sandro Pertini per essere esposti, in comodato gratuito, nella Casa-museo del defunto Presidente.
La Giuria, presieduta dal Prof. Aldo Maria Pero, ha inoltre ritenuto degne di particolare encomio le opere di Gianluigi Castelli, Marco De Barbieri, Mauro Lacqua, Rosanna Vottero e Settimia Silvana Zerboni.
Ugo Borlenghi, Enrico Fraschetti e Laura Romano hanno deciso di donare le proprie opere premiate all'Associazione Sandro Pertini, la cui Direzione li ringrazia per loro generosità.
Fabio Taramasco ha espresso il desiderio di fare omaggio della sua opera al Presidente, On. Giorgio Napolitano. Faremo in modo che essa giunga all'illustre destinatario.
Rivolgiamo agli artisti intervenuti il nostri complimenti e l'invito a partecipare alla prossima edizione del Concorso, che si svolgerà, sempre a Savona, nella fortezza del Priamàr.

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Marzo 2012 16:58
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online