Mostra a Savona - IV Memorial Sandro Pertini PDF Stampa E-mail
Mercoledì 05 Ottobre 2016 22:38

 

This content requires Flash Player!
To view this content, JavaScript must be enabled, and you need the latest version of the Flash Player.
Download Adobe Flash Player now!

Il Movimento Arte del XXI Secolo ha allestito a Savona nella Sala Nervi del Palazzo della Provincia un evento dedicato alla memoria di Sandro Pertini, il settimo Presidente della Repubblica, eletto al sedicesimo scrutinio con la più alta percentuale (l’82,3%) mai registrata.

L’intento del curatore è stato quello di offrire, in questa quarta Edizione, soprattutto indicazioni circa l’atteggiamento dell’illustre scomparso nei confronti dell’arte. Pertini non si considerava un esperto ma un semplice appassionato e l’arte era un tema di cui parlava spesso con gli artisti che facevano parte della sua corte di amici. Il suo era infatti più un modo di vivere l’arte che di discettare sull’argomento. E a volte si seccava con chi si abbandonava a sproloqui e ad una miriade di paroloni. Inevitabile allora l’esortazione, spesso in dialetto: «Fammi capire senza tante parole».

I ventidue artisti che partecipano a questa rassegna, se il vecchio Presidente fosse stato presente, si sarebbero sentiti rivolgere domande intelligenti e di drastica semplicità. Era peculiare di Pertini comprendere l’essenza delle cose e tale atteggiamento valeva anche per l’arte.

Per consentaneità alle scelte artistiche del dedicatario della Mostra, le opere accolte sono tanto di carattere figurativo che astratto. Le opere astratte erano in genere apprezzate meno dal Presidente, il quale però rimase spesso incantato dalla sapienza cromatica di molte tele informali.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Ottobre 2016 23:27
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online