Alessandro Tabacchi un nuovo associato PDF Stampa E-mail
Sabato 03 Novembre 2012 22:35

Il Movimento saluta l'ingresso nelle proprie fila del milanese Alessandro Tabacchi, una figura complessa di artista che pone problemi sin dalla definizione che dà di se stesso: «Dipingo da sempre, ma non mi considero un professionista». Le lunghe conversazioni che ho avuto con lui mi hanno permesse di chiarire, fra molti altri, questo assunto. Tabacchi, condividendo questa idea soprattutto con un manipolo di poeti, considera il professionismo una coartazione della propria libertà di spirito e di espressione. È infatti inevitabile che chi fa del proprio lavoro una professione soggiaccia inevitabilmente alle regole del mercato. Il dilettante, non in senso tecnico ma esistenziale, è invece libero di dipingere ciò che vuole e come vuole. Produce per se stesso e non per gli eventuali compratori dei propri lavori.

Tabacchi non si ferma alla pittura, praticata in varie soluzioni di modi e d'ispirazione, ma vi aggiunge la pratica della fotografia, una pittura da artista. Una pittura che, in altri termini, constatata la propensione per l'informale, costituisce la sua versione formale della realtà rappresentata.

Non basta. Tabacchi è anche un ottimo musicista: diplomato in pianoforte al Conservatorio di Milano, oggi, oltre ad interpretare i classici, compone e qualche volta, sempre nel rispetto del suo singolare dilettantismo, si esibisce in un complesso jazz.

Uomo colto e di lucida coerenza, è infine un trascinante oratore, uno dei pochi, devo confessarlo, che sia riuscito a mettermi a tacere per intere mezze ore. In altra sede, con l'opportuno spazio a disposizione, parlerò del suo lavoro.

Per il momento mi limito ad un «Benvenuto, Alessandro»

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Novembre 2012 22:44
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online