Valter Mellano un nuovo associato PDF Stampa E-mail
Mercoledì 10 Ottobre 2012 00:17

Diamo il benvenuto nel Movimento a Valter Mellano, pittore dai vasti orizzonti e dalle conseguenti grandi tele. Mellano è uno dei molti pittori che avvertono nella propria terra un'inesauribile fonte d'ispirazione e il suo sguardo indugia con affetto sugli orizzonti marini, sulla sfida dell'uomo al mare, sugli edifici che costituiscono l'archivio architettonico della storia della sua città, sulle alture che digradando verso la costa hanno determinato il destino dei liguri, separandoli dall'entroterra e trasformandoli da sempre in marinai. Spesso lo sguardo scende ai dettagli, spazia sulla battigia, indugia sulle imbarcazioni attraccate e messe a terra, s'insinua nei vicoli, si allarga su scorci di paesaggio. Queste scelte determinano un adeguamento della prospettiva, che pare innata nel pittore, la cui poetica, certa nei contenuti, è attualmente in fase di evoluzione fra un vedutismo di carattere analitico e forme di espressionismo rappresentativo, che provocano vibrazioni e caratterizzazioni originali ad un materiale iconografico antico come il mondo.

In questo suo modo di descrivere la realtà, spesso Mellano si lascia sedurre dagli elementi rappresentati e lì, in quell'adeguamento tra contemplazione della realtà e trascrizione del vero, sgorga la poesia, ci si sente coinvolti nello sforzo di chi governa una barca circondata dalle onde e trascinata dai venti, si ode il sordo rumore della risacca, si sente il profumo del mare.

Benvenuto, Valter.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Ottobre 2012 00:21
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online