Video - L'uomo di carta PDF Stampa E-mail
Domenica 17 Luglio 2011 02:36

Giancarlo Martelli - L'uomo di carta from Arte del XXI Secolo on Vimeo.

Licinia Visconti ha preparato con la solita cura il video dedicato alla personale di Gian Carlo Martelli intitolata L'uomo di carta recentemente conclusa a Cogoleto. In questo caso traspare anche l'affetto per un amabile gentiluomo d'altri tempi.
Nell'opera di Martelli confluiscono dal punto di vista formale le sollecitazioni che avevano animato la realtà trasposta sulle tele dagli espressionisti tedeschi e da quello contenutistico una satira verso il mondo contemporaneo, popolato da persone senza consistenza, dotate di un'apparente dignità sino al momento in cui reggono i molti infingimenti che abbiamo accettato, trasformandoci al tempo stesso in vittime e protagonisti del sistema. Parliamo del buonismo teorico, del linguaggio prefabbricato che adorna di formule pretenziose la sostanziale vacuità del pensiero e dell'illusione di "sbattere" in primo piano la propria personalità in una realtà commercializzata e massificata nella quale tutto è organizzato dai centri di potere politico ed economico.
Martelli, dall'alto di una lunga milizia come medico e di un decennale impegno come pittore, travasa in quadri amari l'esperienza di una vita, e lo fa non con la violenza di segno degli espressionisti cui pure s'ispira, ma con la bonomia dell'Orazio delle Satire: un atteggiamento di rassegnazione nei riguardi di ciò che non si vorrebbe vivere ma che non si può cambiare. In fondo, si tratta di una prova di virile accettazione che talora non sa trattenere sussulti che si avvertono nella violenza, per quanto contenuta, di quadri densi di concetti resi figurativamente in una forma scabra, tesa ed essenziale.

Aldo Maria Pero

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Luglio 2011 21:10
 

Problemi di visualizzazione su Smartphone e Tablet

Per visualizzare correttamente il sito da Smartphone e Tablet è sufficiente installare l'app gratuita Puffin Web Browser Free. Clicca qui

Puoi trovarla anche su Play Store se utilizzi Android o su Apple Store se utilizzi iOS

Facebook
Siamo su Youtube
Concorsi Online
Siamo su Vimeo
Inserzioni Online